Chi siamo

TECUM APS nasce dall’incrocio di esperienze e competenze dei soci fondatori, acquisite in anni di attività nel terzo settore laico ed ecclesiale.
La nostra missione è quella di camminare al fianco delle persone nell’ottica di un welfare finalizzato alla promozione delle relazioni comunitarie, in cui il benessere esistenziale sia basato sul “sentirsi parte” della vita dei propri simili.
Il nostro obiettivo è quello di favorire e di promuovere l’aggregazione delle persone, nel pieno spirito di cooperazione e mutualità.

LA COMUNITA’ PROTAGONISTA DEL CAMBIAMENTO SOCIALE

Per comunità si intende un gruppo sociale riunito in diverse forme (comunità territoriale, istituzioni scolastiche, organizzazione di volontariato, associazioni di settore), all’interno del quale relazioni, legami affettivi, prossimità e solidarietà sono gli elementi prevalenti.
È ormai evidente che la soluzione a qualsiasi tipologia di problematica sociale è da ricercare attraverso modalità operative flessibili e decentrate, in contesti vicini alla quotidianità e basate sulla realizzazione e implementazione di reti miste, in un sistema bilanciato di corresponsabilità tra i vari soggetti operanti.
Fare sviluppo di comunità significa considerare la comunità come attore di cambiamento sociale. In questo scenario il singolo individuo è considerato parte di un sistema complesso che egli stesso contribuisce a costruire. Ciò rende imprescindibile e interdipendente il benessere individuale e salute della rete sociale a cui appartiene. Lo sviluppo di comunità si propone, quindi, di sostenere i soggetti che vivono in situazioni di fragilità per rimodularle in relazione ai propri bisogni e aspettative.

TECUM APS partecipa alla distribuzione alimentare in favore degli indigenti ex Reg. UE n.223/2014 ed ai sensi e per gli effetti delle Istruzioni operative emanate dall’AGEA (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura) e collegati Addendum e Programmi operativi finanziati dall’Unione Europea e cofinanziati dall’Italia. L’attività dell’ente consiste in DISTRIBUZIONE PACCHI, UNITA’ DI STRADA e DISTRIBUZIONE DOMICILIARE.

I progetti di sviluppo di comunità di Tecum APS si propongono di

Accrescere la consapevolezza dei singoli in quanto parte di una comunità

Creare relazioni finalizzate all’individuazione dei bisogni e alla ricerca partecipata delle soluzioni

Ricercare e valorizzazione risorse e competenze inutilizzate da impiegare in maniera sinergica

Favorire le interazioni all’interno della comunità e promuovere una cultura di integrazione

CHI C’È DIETRO LA NOSTRA ASSOCIAZIONE?

I membri di Tecum

Bestr Badge

Alessandra
Vollaro

Vice presidente

Ludovica
Vollaro

Tesoriere

Francesco
Monaco

Consigliere

Simone
Monaco

Consigliere

Tiziana
Testa

Segretario

Claudio Felice
De Rosa

Consigliere

Ulteriori informazioni

Tecum APSC.F. 95276960630
Via Pagliarone, 59 – Torre del Greco (NA)
(+39) 334 21 43 938 – info@tecumaps.org – tecum.aps@pec.it
Iscritta con decreto dirigenziale n. 711 del 30/11/2020 al Registro delle Associazioni di Promozione Sociale della Regione Campania al n. 1179
Iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore con Decreto Dirigenziale n. 838 del 01/07/2022 

Documenti utili

Statuto TECUM APS

Bilancio TECUM APS 2020

Rendiconto per Cassa TECUM APS 2021

Rendiconto per Cassa TECUM APS 2022

VUOI CONTRIBUIRE ANCHE TU ALLA NOSTRA MISSIONE?