Salute e Dignità

Da Tecum APS e Una Mano Amica ODV il CleanKit per i senza fissa dimora.

Da questi due importanti temi nasce l’iniziativa promossa dall’associazione di promozione sociale Tecum di Torre del Greco e dall’organizzazione di volontariato Una Mano Amica di Napoli, che hanno stipulato un accordo di collaborazione con lo scopo di sostenere in maniera congiunta persone e famiglie indigenti.

Il progetto SALUTE E DIGNITÀ nato più di due anni fa con lo scopo di fornire ai senza dimora dell’area metropolitana di Napoli un supporto alla cura della persona, si arricchisce con la partecipazione dell’organizzazione di volontariato Una Mano Amica OdV, anch’essa impegnata da anni nelle attività di strada.

Insieme proseguiremo il lavoro di confezionamento dei CleanKit contenenti prodotti per l’igiene, rimodulati, dopo l’emergenza Covid, con nuovi prodotti sempre finalizzati al miglioramento delle condizioni igieniche e sanitarie dei fratelli senza dimora.

Alle consuete attività di distribuzione di generi alimentari e di prima necessità, coperte, scarpe ed abbigliamento,  Tecum APS e Una Mano Amica OdV offriranno ai senza fissa dimora un CleanKit costituito da: shampoo, bagnoschiuma, mascherine chirurgiche, igienizzante mani, salviettine imbevute, fazzoletti di carta, spazzolino, dentifricio, calzini e assorbenti igienici per le donne.

Spesso questi prodotti di uso comune, vengono ritenuti non indispensabili e non idonei a chi trascorre la propria esistenza tra  ricoveri di fortuna e sistemazioni precarie. Ed invece proprio a queste persone occorrono maggiormente per evitare 

infezioni e malattie che spesso li costringono a rivolgersi ai pronto soccorso ospedalieri, come ad esempio infezioni ai  piedi, alle mani o alla cavità orale fino alle patologie ginecologiche nel caso delle donne.

Non ultimo il “fattore dignità”, spesso mortificato dalla mancanza di igiene o di indumenti intimi adeguati come ad esempio i calzini. Avere cura della propria persona è un elemento imprescindibile nel percorso di promozione e  rinascita di chi è costretto a vivere in condizioni di estrema indigenza.

Un ulteriore arricchimento del progetto è costituito dalla presenza di giovani volontari affidati dal tribunale ad Una Mano Amica OdV avviati ad un percorso di riabilitazione alternativo alla detenzione.

L’accordo di collaborazione stipulato tra le associazioni Tecum APS e Una Mano Amica OdV, oltre alla realizzazione e alla distribuzione dei CLEANKIT ai senza dimora, prevede l’adesione congiunta al progetto SOS-TENERE a beneficio delle famiglie con disagio economico con distribuzione di generi alimentari ed al progetto INSIEME a beneficio di soggetti affidati dal tribunale per progetti di pubblica utilità (probation penitenziaria).

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *